Come scegliere i cerchi in lega

Come scegliere i cerchi in lega

-Come facciamo a scegliere il giusto cerchio in lega?

La prima domanda che ci viene in mente è come scegliere i cerchi in lega? La Japan Racing produce cerchi in lega per tutte le autovetture. La vera caratteristica dei cerchi in lega Japan Racing è la personalizzazione dello stesso cerchio in lega. La domanda che in tanti si pongono è: come faccio a scegliere il cerchio giusto per la mia auto? Bene, per poter scegliere il cerchio in lega bisogna partire dalle misure originali. Dobbiamo innanzitutto sapere che misura di cerchio in lega in larghezza ed  ET monta la nostra auto. Normalmente le misure del cerchio in lega sono stampate dietro lo stesso cerchio.

Per la scelta la prima cosa ovviamente è il gusto personale, per cui Vi invitiamo a navigare tra le varie categorie per scegliere il cerchio che più Vi piace, dopodiché utilizzando i i filtri nella barra laterale, si può trovare la combinazione corretta.

Trovare la foratura (Interasse - PCD) del proprio veicolo. per consultare questo database clicca qui

Come leggere le misure dei cerchi in lega

  • Diametro del cerchio in lega viene espresso in pollici e lo si riconosce poiché sul libretto di circolazione è contrassegnato dai numeri 15, 16, 17, 18 ecc, ed è la penultima cifra che viene indicata sullo pneumatico, esempio 225/45/17 99V dove per diametro corrisponde il numero 17;
  • Larghezza del canale  (detto anche diametro di calettamento) è espressa in pollici (esempio canale 7 = 7x2.54cm = 17.78cm.) e varia in base alla larghezza del pneumatico che si vuole montare. Nella gran parte dei casi, questo dato è scritto all’interno del cerchio, in caso contrario per una misurazione corretta, bisogna smontare lo pneumatico e misurare la distanza in millimetri come nella figura sotto. L’abbinamento corretto è tra il cerchio in lega e lo pneumatico, è indicato nella tabella sottostante

Larghezza cerchio

Larghezza minima 
del pneumatico

Larghezza ideale
del pneumatico

Larg. max.
del pneum.

5,0 Pollici

155 mm

165 o 175 mm

185 mm

5,5 Pollici

165 mm

175 o 185 mm

195 mm

6,0 Pollici

175 mm

185 o 195 mm

205 mm

6,5 Pollici

185 mm

195 o 205 mm

215 mm

7,0 Pollici

195 mm

205 o 215 mm

225 mm

7,5 Pollici

205 mm

215 o 225 mm

235 mm

8,0 Pollici

215 mm

225 o 235 mm

245 mm

8,5 Pollici

225 mm

235 o 245 mm

255 mm

9,0 Pollici

235 mm

245 o 255 mm

265 mm

9,5 Pollici

245 mm

255 o 265 mm

275 mm

10,0 Pollici

255 mm

265 o 275 mm

285 mm

10,5 Pollici

265 mm

275 o 285 mm

295 mm

11,0 Pollici

275 mm

285 o 295 mm

305 mm

11,5 Pollici

285 mm

295 o 305 mm

315 mm

12,0 Pollici

295 mm

305 o 315 mm

325 mm

12,5 Pollici

305 mm

315 o 325 mm

335 mm

 

Che cos'è L'ET - Offset

  • ET  (detto anche Offset) rappresenta la distanza, misurata in millimetri, tra la superficie di appoggio di attacco del cerchio in lega al mozzo e l'asse del cerchio stesso. L'offset può essere negativo, neutro o positivo. Nel primo caso l'asse del cerchio sporge rispetto all'attacco del cerchio al mozzo, con ET neutro del cerchio i due assi coincidono e nel caso sia positivo l'asse del cerchio rientra rispetto all'attacco del cerchio al mozzo;

Che cos'è il PCD - Interasse

  • PCD ('Pitch Circle Diameter) indica posizione, numero e distanza dei fori di fissaggio del cerchione al mozzo della vettura, ossia indica il numero dei fori e il diametro del cerchio immaginario che passa in centro a questi fori. Per capire meglio di cosa si tratta facciamo un esempio: sulla Seat Ibiza è possibile montare dei cerchi che abbiano misura 5x100 ossia che abbiano 5 fori e 100 come interasse di questi ultimi. Per consultare questo database circa l'interasse - PCD del proprio veicolo clicca qui

Facciamo un semplice e pratico esempio di come leggere le misure dei cerchi per auto puntando la nostra attenzione su questa sigla:

7,5J X 17 - ET 35 - 5x100

dove 7,5 determina la larghezza del canale del cerchio espressa in pollici; J identifica la conformazione del canale della ruota; con X si indica che il cerchio è monomozzo; 17 è il diametro del cerchio in pollici su cui viene montato il pneumatico dello stesso valore; ET 35 è l'offset del cerchio stesso ed il 5x100 è il PDC.

Bulloni flottanti

In alcuni casi la foratura richiesta non è prodotta, ma c'è una soluzione anche a questo piccolo ostacolo. La Japan Racing produce per i propri cerchi in lega Bulloni flottanti che possono modificare l'interasse del cerchio. Facciamo un esempio: Una delle forature più usate per i cerchi in lega del Gruppo Fiat Alfa è il 4x98. E' possibile quindi installare un cerchio in lega con foratura 4x100 usando i bulloni flottanti. Come in questo caso, i bulloni flottanti Japan Racing, possono essere usati per il motaggio del seguenti cerchi:

Foratura dell'Auto Foratura del Cerchio Bullone flottante
4x98 4x100 SI
5x98 5x100 SI
5x108 5x110 SI
5x110 5x112 SI
5x112 5x114.3 SI
5x118 5x120 SI